Su questo sito usiamo i cookies. Chiudendo questo messaggio si presta il consenso all'uso dei cookie.

ABITARE

09 Apr 2007

ALLA RICERCA DELLE CASE CASUALI
introduzione
Le forme dell’abitare sono in continua evoluzione come le abitudini dei fruitori delle case: cinquanta anni fa le problematiche legate al mondo delle civile abitazioni erano meno accentuate, oggi la velocità  delle informazioni ci proietta in scenari in cui le aspettative sono aumentate, così come e’ aumentato il fabbisogno di benessere all’interno degli appartamenti.
L’edilizia residenziale pubblica, dagli anni della ricostruzione in poi, ha prodotto progetti molto funzionali e alcune volte, grazie a firme di architetti prestigiosi, molto ricercati, sia dal punto di vista tecnico che funzionale; il più delle volte, però, la ricerca e’ stata frenata dalla mancanza di economie.
Lo spazio architettonico prodotto si e’ sempre più impoverito fino alle scialbe realizzazioni degli anni ’80.
Nei giorni nostri, l’importanza della qualità dello spazio domestico, torna ad essere un tema da rivalutare; così come l’attenzione e il rispetto per l’ambiente.
intenti progettuali
Nella nostra proposta c’e’ un tentativo di coniugare uno spazio architettonico più ricco abbinandolo ad una attenzione per il risparmio energetico.
La nostra sfida era non ripetere la classica palazzina urbana, che siamo abituati a vedere nelle nostre periferie, con spazi anonimi e sovrapposti, con medesimi spazi distributivi, con una fredda industrializzazione e una compiutezza che non apporta nessun guadagno in termini di benessere psicologico.
il progetto
La nostra palazzina e’ il frutto di una scelta basata su tipologie diverse: ci sono alloggi caratterizzati diversamente ad ogni piano, con molti spazi comuni ove trovare un compendio naturale alla vita domestica quotidiana.
Al piano terra le case, ognuna dotata di giardino proprio, sono disposte liberamente senza mai toccarsi; con questa impostazione liberano tutta una serie di spazi condominiali che, caratterizzati con elementi verdi piantumati e rampicanti, costituiranno la hall d’ingresso.
Al piano primo le case saranno riallineate secondo una maglia rettangolare; questa impostazione permetterà ai singoli appartamenti di avere a disposizione ampi terrazzi, che funzioneranno, anche, da copertura degli alloggi sottostanti.
due grossi terrazzi scoperti saranno lasciati a disposizione del condominio.
Al piano secondo le case si restringono ancora, lasciando la medesima impostazione su maglia rettangolare; ogni singolo appartamento si sviluppa intorno ad un patio interno che prende luce solo dall’alto.
La copertura, completamente accessibile, e’ studiata in maniera da risultare utile sia come spazio condominiale che come spazio di accumulo.
al piano interrato, invece, sono ricavate, oltre una serie di spazi dedicati alle cantine e ai volumi tecnici, due case a corte con un solo lato aperto verso il giardino.

Chi siamo

Chi Siamo

XXL Architetture è stato fondato nel settembre
del 2003 ed attualmente ne fanno parte
gli architetti Germano Franciosi (1976)
ed Arcangelo di Cesare (1966).

Contatti

Mail Us
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Germano Franciosi
+39.338.3324939
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arcangelo Di Cesare
+39.347.1956759
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo studio

lo studio 1

Location
Via Simone Mosca, 15
00168 - Roma - Italy
mappa

Vuoi rimanere in contatto con noi? Seguici ora su...